A Roccaraso, sulla neve, nel cuore d’Abruzzo
Roccaraso è una delle maggiori e più importanti stazioni sciistiche dell’Appennino.
Situata in provincia de L’Aquila. Gli impianti sciistici di Roccaraso fanno parte del comprensorio sciistico dell’Alto Sangro. Il centro è nato intorno all’anno 1000. Durante la seconda guerra mondiale venne totalmente raso al suolo perché si trovava esattamente al centro della linea Gustav che i tedeschi avevano individuato quale difesa rispetto all’avanzata degli alleati. Roccaraso si trova a 1236 metri sul livello del mare e il suo centro è pieno di negozi e locali tra i quali passeggiare quando si ha tempo libero e non si è sulle piste a sciare o sui sentieri a fare lunghe e belle passeggiate nei boschi.
A Roccaraso è possibile trovare negozi o botteghe di assistenza per gli sciatori in grado di vendere o noleggiare tutta l’attrezzatura necessaria per passare serene giornate sulla neve.
Vicino a Roccaraso, tra le località da visitare, c’è: Rivisondoli (famosa per il Presepe Vivente), Sulmona, Castel di Sangro, Alfedena, le altre località del Parco Nazionale d’Abruzzo e il vicinissimo Piano delle Cinque Miglia. Non è difficile noleggiare anche cavalli e partecipare a lezioni di equitazione.
Una meta di quelle da non tralasciare se si vuole passare una o più tranquille giornate sulla neve.