Matera, capitale europea della Cultura, un gioiello a portata di viaggio
Quando si arriva a Matera, pur sapendo di stare per visitare una città unica, si rimane incantati dalla sua bellezza e dalla sua particolarità.
La “città dei sassi” o “città sotterranea” è stata la prima città del Sud Italia ad essere dichiarata fin dal 1993 patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Matera è una delle città ancora abitate più antiche al mondo. La sua antica popolazione per secoli ha abitato nelle case ricavate scavando la roccia calcarea della sua gravina e realizzando abitazioni, chiese, esercizi commerciali, luoghi di ritrovo direttamente nella roccia. I cosiddetti “Sassi” di Matera sono famosi in tutto il mondo e la loro visita cala il turista in un’altra epoca, quasi un mondo che per incanto è rimasto fermo a qualche secolo fa. Chi visita Matera scopre la città antica, ma scopre anche il bellissimo centro storico e l’ottima accoglienza dei lucani.
Matera nel 2019 sarà Capitale Europea della Cultura. Sono tante le iniziative previste in città e molte di queste sono già cominciate per avvicinare la città a questo grande evento.
Nel centro storico è possibile ammirare: La cattedrale, la chiesa di San Giovanni Battista, la chiesa di Sant’Agostino, la chiesa rupestre, il palazzo dell’Annunziata, il Palazzo del Sedile, il castello Tramontano e tanto altro ancora.
Anche in una sola giornata è possibile visitare un’amplissima gamma di luoghi storici e naturalistici da mozzare il fiato. La gita a Matera è uno dei viaggi che certamente consigliamo.