Il prossimo 11 marzo andiamo alle Grotte di Castellana e ai Trulli di Alberobello
Ci sono luoghi in Puglia che si possono, senza ombra di dubbio definirsi magici. Tra questi sicuramente possiao citare le Grotte di Castellana, la fantastica Alberobello e i suoi Trulli. Molto spesso pensiamo a viaggi e località lontane da visitare quando invece, con una sola giornata, possiamo visitare veri e propri tesori. tesori che ci vengono invidiati in tutto il mondo e che invece abbiamo a un tiro di schioppo.
L’accesso alle Grotte di Castellana, attraverso il famoso inghiottitoio è certamente “sempre esistito”, ma la vera scoperta delle grotte è avvenuta il 23 gennaio 19938 ad opera dello speleologo Franco Anelli. Le Grotte di Castellana sono veramente grandi e maestose, pensate che la loro lunghezza è di oltre 3 chilometri nei quali campeggiano vere e proprie opere d’arte naturali: Le stalattiti e le stalagmiti.
I Trulli di Alberobello sono un altro capolavoro che ha origini arcaiche, questa volta realizzato ad opera dell’uomo. Pensate che si pensa che si ispirino al Thòlos, tomba micenea databile tra il 1500 e il 1250 avanti Cristo. Ancora oggi i Trulli, in particolare quelli di Alberobello, sono oggetto di studio visto che la loro origine e il perché si trovino in particolare in quella zona della Puglia non ancora del tutto certa.
Il prossimo 11 marzo SAPS Tour vi porta in queste due località tutte da scoprire passando in questi luoghi un’intera giornata. Si partirà alle 06:00 da Cagnano Varano, alle 06:50 da Apricena e alle 07:15 da San Severo (orari da riconfermare qualche giorno prima del viaggio).
In mattinata si arriva a Castellana Grotte con la possibilità, per chi vuole, di visitare le Grotte. Il pranzo è libero, ciascun partecipante alla gita può scegliere come organizzarsi se a sacco oppure recarsi in uno dei tanti locali presenti in zona. Nel pomeriggio ci sposteremo ad Alberobello per visitare il centro della città e i suoi particolarissimi Trulli.
Ripartiremo, per tornare a casa, alle 19:00.
Per ulteriori informazioni è possibile contattarci e guardare la scheda del viaggio
O.T. agenzia bi.bus – Via Gramsci, 30 – 71011 Apricena
Contatti – Tel: +39.0882.641326/27
Email: l.pisani@sapstour.it – fe.biscotti@acapt.it