Per Pasqua voglio visitare 3 gioielli: Trani, Castel del Monte, Matera
Pasqua e Pasquetta SAPS Tour vi propone in un solo viaggio (Tour Operator Esitur) tre mete che sono gioielli della storia, della cultura, dell‘architettura e dell’antropologia del Sud Italia..
Il primo aprile, giorno di Pasqua e il 2, giorno di pasquetta vi portiamo a Trani, Castel Del Monte e Matera.
Trani una città dalla storia antica, la cui cattedrale, affacciata sul mare e ai margini del centro storico è un gioiello dell’architettura romanica pugliese e non solo pugliese.
E’ dedicata a San Nicola Pellegrino e deve la sua costruzione proprio alla devozione verso il Santo sviluppatasi in epoca normanna. Un capolavoro che vale la pena visitare.
Un luogo per molti misterioso e pieno ancora di segreti da scoprire è Castel Del Monte. E’ il più singolare e affascinante castello costruito da Federico II. Sulle sue funzioni ancora oggi si disquisisce perché le sue caratteristiche sono particolari. Particolare, anche se non unica, è la sua forma ottagonale circondata a sua volta da 8 torri ottagonali. Domina da una collina le terre circostanti tutti i territori circostanti ed è visibile da lontano.
Non ci dilunghiamo troppo sulla terza tappa di questo viaggio che è la città di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019 e città dei famosissimi sassi abitati fino a qualche decennio fa. Degno di nota e pieno di fascino è anche il centro storico.
Partiremo da Termoli, Apricena, San Severo e Foggia il primo giorno alla volta di Trani, visiteremo la Cattedrale e il centro storico, pranzeremo al ristorante per poi spostarci nel pomeriggio a Castel del Monte. In serata trasferimento in hotel cena e pernottamento. Il secondo giorno, dopo la colazione, partiremo alla volta di Matera dove ci tratterremo fino a sera per far poi rientro a casa.
Per tutte le informazioni del caso guardate la Scheda del Viaggio